Escursioni ad Agerola

18,00 

Autori: Fabio De Donno
Editore: Fabbrica dei Segni
Pagine: 144
Formato: 14 × 22 cm
Cosa visitiamo: Costiera Amalfitana, Agerola

COD: 9788832863123 Categorie: ,

Escursioni ad Agerola
Trekking tra mare e terra in Costiera Amalfitana

Una guida che parla di Agerola e dei suoi sentieri. Base privilegiata per conoscere la Costiera Amalfitana muovendosi a piedi, Agerola conserva in se quella tradizione e cultura che l’ha accompagnata per decenni. Il turismo di massa sembra non aver intaccato la sua anima che affonda le radici nella conoscenza dell’ambiente e nel mantenere vive le tradizioni.

La Costiera Amalfitana è visitata ogni anno da migliaia di persone (oltre 2 milioni di presenze nel 2023). Parallelamente il turismo escursionistico vive un periodo di forte incremento dovuto ad una sensibilità maggiore, da parte della popolazione, nel cercare di vivere esperienze all’aperto (effetto letteralmente esploso dopo i lperiodo legato al “covid”).
In questo contesto la cittadina di Agerola si colloca come la “capitale dell’escursionismo” della Campania, se non di tutto il meridione. Collocata a circa 650 mt slm il comune vede la presenza del famoso “Sentiero degli Dei” che, richiamando l’interesse di molti escursionisti, ha permesso alla cittadina di diventare luogo principe per soggiornare e praticare l’escursionismo. Sono infatti molti i gruppi, oltre a singole persone, che in primavera e in autunno affollano Agerola incuriositi
dai molti sentieri che da qui partono per poter ammirare uno dei paesaggi più belli al mondo.

La presente guida ha concentrato la sua attenzione proprio al comune di Agerola proponendo 10 itinerari che partono dalla cittadina e si diramano in ogni direzione, sia verso il mare, sia verso la montagna andando a raggiungere luoghi iconici come il Fiordo di Furore, Amalfi, Positano, Ravello, la Riserva della Valle delle Ferriere…
Oltre a informazioni sulla storia e l’attualità di Agerola, la guida dedica una parte agli aspetti ambientali e suggerisce inoltre diverse chiavi di lettura per comprendere il territorio. Inoltre, ogni itinerario approfondisce una tematica legata al contesto in termini di storia, di rapporto tra uomo e ambiente e di personaggi che l’hanno abitato e ne hanno modellato il divenire.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Fabio De Donno, Milanese di nascita ma salentino dello stesso autore di origine, vi si è trasferito qualche anno fa cercando uno stile di vita diverso. Appassionato del camminare in mezzo alla natura, ama particolarmente i sentieri lungo la costa dove terra e mare si uniscono. Da sempre legato a questi ambienti, è costantemente alla ricerca di nuovi itinerari da proporre a viaggiatori curiosi.
Guida Ambientale Escursionistica, collabora con il Tour Operator Girolibero di Vicenza proponendo viaggi escursionistici alla scoperta dell’anima più autentica dei territori.
Con Fabbrica dei Segni ha pubblicato nel 2016 i due volumi di escursioni “Camminare in Salento.
Trekking tra mare e terra lungo la costa adriatica” (Vol. 1) e “Camminare in Salento. Trekking tra
mare e terra lungo la costa ionica” (Vol. 2), mentre nel 2022 ha stampato la nuova edizione del libro “Dalle zie. Luoghi, ricette, fantasmi dal Salento”.
Per conoscere le sue proposte di viaggio visita il sito www.caminacamina.it.

Carrello
Torna in alto