La medicina moderna, ispirandosi all’approccio della biologia positiva, ha spostato il fulcro della ricerca dalle malattie alla condizione di benessere che le precede, cercando di comprendere quali fattori contribuiscano a favorire un invecchiamento di successo. In quest’ottica, diventa centrale l’attività di prevenzione, la quale è soprattutto dedicata ad identificare i fattori protettivi modificabili, cioè non determinati geneticamente, ma dipendenti dallo stile di vita.
Negli ultimi decenni, una parte consistente della ricerca medica si è dedicata allo studio dei fattori che condizionano, in senso protettivo o peggiorativo, il processo di invecchiamento cerebrale allo scopo di ridurre il rischio di sviluppare demenze o deficit cognitivi tra la popolazione senior. In effetti, gli studi sembrano offrire risultati promettenti, confermando un ruolo protettivo significativo di alcuni fattori legati alle abitudini di vita (ad esempio, alta scolarizzazione in giovane età, aver svolto lavori od attività extra-lavorative intellettualmente impegnative, mantenimento a tutte le età di un buon livello di stimolazione fisica e cognitiva, mantenimento di una buona socialità, azione combinata di esercizio fisico e training cognitivo).
Da queste considerazioni è nata l’idea di creare una collana editoriale interamente dedicata alla promozione della Longevity – longevità cognitiva.
Longevity è una collana, destinata ad adulti senior e ad operatori del settore, comprende testi divulgativi di approfondimento-aggiornamento sull’argomento e proposte concrete di training cognitivo e stimolazione.
-
Training cognitivo anti-età.
18,00 €