L’educazione come atto di speranza – Un percorso per una rinascita educativa
L’educazione come atto di speranza è un un viaggio per scandagliare l’educazione come atto di speranza e per cogliere il punto infiammato dell’esperienza educativa. Un percorso che rilancia il rischio di educare che non consiste in una tecnica psicodidattica, uno stratagemma da esibizionisti, bensì lo svolgersi di una personalità appassionata al vero e all’altra persona. L’educazione è un fuoco sempre acceso negli adulti perché possa accendersi nei ragazzi.
Un diario per mettere a tema l’educazione come atto vivo che genera l’educazione del cuore, scuole aperte, patti educativi, educazione alla cittadinanza attiva, educazione alla pace, educazione al senso religioso.
Un viaggio che si conclude con domande rivolte a me stesso e ad ognuno di noi: “Quanto amore ho messo nel mio lavoro? In che cosa ho fatto progredire la scuola e la società? Che impronta ho lasciato nella vita della scuola? Quai legami reali ho costruito? Quali forze positive ho liberato? Quanta pace ho seminato? Che cosa ho prodotto nel posto che mi è stato affidato”?
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Angelo Lucio Rossi è laureato in Pedagogia all’Università di Roma “La Sapienza” e in Filosofia all’Università degli Studi “G .d’Annunzio” Chieti. Esperto del Miur per la riforma degli ordinamenti scolastici, è attualmente dirigente scolastico a Milano e ideatore del Patto Educativo Territoriale a Milano con esperienze attive di “Scuola Aperta”. Pedagogista, giornalista pubblicista, si occupa da decenni di formazione. È fondatore dell’Associazione “Rinascita Educativa” APS. Ha pubblicato: Verso le scuole aperte, (Tabula Fati, Chieti 2015); Don Lorenzo Milani. Con la mente aperta e il cuore accogliente (Imprimatur, Reggio Emilia 2017); Con G. Del Bene e R. Viaconzi, La Comunità Educante. I Patti Educativi per una scuola aperta al futuro, (Fabbrica dei Segni Editore, Novate Milanese 2021); Con A. Salvati, We care education. Riflessioni e proposte sulla scuola, (Intrecci Edizioni, Roma 2021); Con G .Del Bene e R.Viaconzi, La Scuola al Centro. L’Autonomia Scolastica per una rinascita educativa, (Fabbrica dei Segni Editore, Novate Milanese 2024).






