Maria Cristina Zandonella Necca è psicologa e psicoterapeuta. La sua passione per la vista nasce da giovanissima e si trasforma in una dedizione professionale che la vede pioniere nell’applicazione della psicosomatica alla vista.
Sull’argomento pubblica una serie di articoli sulla rivista Riza Psicosomatica e “Le infinite possibilità della visione”, rivista monografica Riza Scienze (1994), dove esplora il potenziale rivoluzionario della riabilitazione visiva.
Questa ricerca culmina nell’ideazione del Metodo Zandonella: un innovativo Training Visivo Neuropsicologico supportato da esercizi pratici e tavole visive uniche. L’approccio è illustrato nel suo libro Occhi Felici, un testo che invita a scoprire un nuovo modo di vedere, con felicità e stupore.
-
La Serie d’Oro dei Soli colorati
75,00 € -
Free Eyes
35,00 €
Avanzando nella ricerca del rapporto tra vista e emozioni, la dottoressa Zandonella Necca identifica e definisce la Sindrome ETOS (Emotional Trauma Ocular Syndrome), uno specifico disturbo visivo che riconosce come diretta conseguenza di traumi emotivi, che rientra nei Disturbi Post-Traumatici da Stress (PTSD).
Per trattare questa sindrome, sviluppa la Psicoterapia ETOS, un approccio terapeutico che integra gli studi sul meccanismo neuroplastico di riconsolidamento della memoria introdotti da Bruce Ecker e che porta alla creazione de La Serie d’Oro dei Soli colorati.
A seguito del conferimento del Master in Neuropsicologia, vede il Metodo Zandonella divenire tirocinio universitario per i laureati in Psicologia a indirizzo Neuropsicologico.
Oggi, insieme alla sua equipe, offre il Training Visivo Neuropsicologico e la Psicoterapia Etos negli studi di Milano e Rovigo. Tiene corsi in diverse città italiane e sedute online internazionali, con l’obiettivo costante di proporre una terapia innovativa per la vista, per trasformare il modo in cui vediamo il mondo e, di conseguenza, la nostra vita.




