La Serie d’Oro dei Soli colorati – Il percorso emozionale del Metodo Zandonella con tavole, video e tracce musicali
Maria Cristina Zandonella Necca è psicologa e psicoterapeuta. La sua passione per la vista nasce da giovanissima e si trasforma in una dedizione professionale che la vede pioniere nell’applicazione della psicosomatica alla vista.
Sull’argomento pubblica una serie di articoli sulla rivista Riza Psicosomatica e “Le infinite
possibilità della visione”, rivista monografica Riza Scienze (1994), dove esplora il potenziale rivoluzionario della riabilitazione visiva.
Questa ricerca culmina nell’ideazione del Metodo Zandonella: un innovativo Training Visivo Neuropsicologico supportato da esercizi pratici e tavole visive uniche. L’approccio è illustrato nel suo libro Occhi Felici, un testo che invita a scoprire un nuovo modo di vedere, con felicità e stupore.
Avanzando nella ricerca del rapporto tra vista e emozioni, la dottoressa Zandonella Necca identifica e definisce la Sindrome ETOS (Emotional Trauma Ocular Syndrome), uno specifico disturbo visivo che riconosce come diretta conseguenza di traumi emotivi, che
rientra nei Disturbi Post-Traumatici da Stress (PTSD).
Per trattare questa sindrome, sviluppa la Psicoterapia ETOS, un approccio terapeutico che integra gli studi sul meccanismo neuroplastico di riconsolidamento della memoria introdotti da Bruce Ecker e che porta alla creazione de La Serie d’Oro dei Soli colorati.
A seguito del conferimento del Master in Neuropsicologia, vede il Metodo Zandonella divenire tirocinio universitario per i laureati in Psicologia a indirizzo Neuropsicologico.
Oggi, insieme alla sua equipe, offre il Training Visivo Neuropsicologico e la Psicoterapia Etos negli studi di Milano e Rovigo. Tiene corsi in diverse città italiane e sedute online internazionali, con l’obiettivo costante di proporre una terapia innovativa per la vista, per trasformare il modo in cui vediamo il mondo e, di conseguenza, la nostra vita.
BIOGRAFIA DELL’AUTRICE
Cristina Zandonella è psicologa e psicoterapeuta.
Dopo una tesi sperimentale in Psicologia della Percezione si è formata alla Scuola di Psicoterapia Riza e ha collaborato come esperta di rieducazione visiva per la rivista “Riza Psicosomatica”.
Ha dedicato l’intera vita professionale allo studio della vista e ha ideato il metodo di rieducazione visiva presentato in questo libro che è applicato dalla sua equipe in diverse città italiane.
Ora si sta occupando di una nuova applicazione del metodo nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress.
Vive e lavora a Milano, dove svolge attività clinica e di formazione.
Contatti
Website: Rieducazione visiva






