La mia bocca è uno zoo
La mia bocca è uno zoo è un albo che dà voce, in modo tenero e divertente, all’esperienza della balbuzie. Attraverso la fantasia di Matteo, gli animali che escono dalla sua bocca mostrano le diverse forme che le parole possono prendere: troppo veloci, lente, saltellanti o nascoste. Questo libro avvicina i bambini al tema con leggerezza e immagini vivide, ma offre anche a professionisti, genitori e insegnanti uno spunto di riflessione e di comprensione, imparando insieme a domare gli animali dello zoo e a trasformare la balbuzie in un cammino di crescita sereno e condiviso.
LA COLLANA
KO•OK – Nella vita dei bambini, come in quella degli adulti, accadono talvolta brutte cose (o almeno così sembrano). I “grandi” sono in grande imbarazzo nel parlarne e talvolta preferiscono pensare che i più piccoli “non capiscano” o “non se ne accorgano”.
Ma non è così! I piccoli (bambini o ragazzini che siano) se ne accorgono sempre, ma spesso non sanno come affrontare quanto accade, non sanno come e con chi parlarne, non sanno come elaborare la preoccupazione, la paura o i sensi di colpa. Le storie di questa collana consentono di aprire un dialogo e permettono una comune riflessione sui piccoli e grandi problemi che affrontano i bambini.
Sono belle storie che raccontano come affrontare e accettare situazioni difficili.
La lettura si presta sia alla compagnia di un adulto o alla sola presenza del bambino.
Le storie sono complete, ma lasciano spazio di intervento/ partecipazione al lettore.
BIOGRAFIA
Cinzia Checchia, emiliana trentatreenne, moglie, madre, logopedista e instancabile lettrice di albi illustrati. Logopedista laureata nel 2016, mi occupo di disturbi del neurosviluppo presso la Cooperativa Sociale Progetto Crescere. Lavoro in particolare su linguaggio, comunicazione e balbuzie, ambito che coltivo dalla tesi di laurea. Sono Istruttrice Certificata Baby Signs Italia e sto concludendo la laurea magistrale in pedagogia, per integrare approccio clinico ed educativo. Sposata e mamma di due bambini, traggo ispirazione dalla lettura condivisa e dagli albi illustrati. Scrivo storie che intrecciano fantasia e temi logopedici, per offrire strumenti di crescita a bambini, genitori e professionisti.






